Praticare sport è una sfida contro se stessi, ma anche uno stile di vita sempre più popolare tra i giovani e gli adulti di ogni età.
Ogni sport ha innumerevoli vantaggi e benefici, ma in alcune persone può anche accentuare o causare qualche dolore, in particolare il mal di schiena.
Ne parliamo con il professor Carlo Tremolada, direttore scientifico di Image Regenerative Clinic.
Sport, mal di schiena e ernia discale
Il mal di schiena è il disturbo più frequente soprattutto tra i maschi over 50. Tensioni muscolari e distorsioni, però, possono ostacolare la capacità di praticare il proprio sport preferito, causando frustrazione e dolore. In generale, durante la pratica sportiva può accadere di “esagerare” e provocare tensioni, strappi o contratture muscolari, infiammazione dei tendini, specie se già si soffre di lesioni dei dischi vertebrali, come ad esempio l’ernia discale che può essere ulteriormente aggravata da alcuni sport.
Come curare il mal di schiena?
L’ozonoterapia è una delle soluzioni più comuni, ma allo stesso tempo più rivoluzionarie, per alleviare il dolore lombare e promuovere la guarigione delle lesioni muscolari, tendinee e discali negli sportivi.
Questo trattamento prevede l’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante un apposito macchinario, nella zona interessata dal dolore e dall’infiammazione. L’ozono svolge azione antinfiammatoria agendo direttamente sulle sostanze che modulano l’infiammazione (prostaglandine, istamina, citochine), antidolorifica, inattivando i mediatori del dolore e stimolando la produzione di endorfine, mentre l’ossigeno migliora la circolazione locale e l’ossigenazione dei tessuti, potenziando l’effetto antidolorifico, antinfiammatorio e rilassante della muscolatura lombare.
L’assenza di controindicazioni per la salute e un’alta percentuale di guarigione dal mal di schiena, fanno dell’ozonoterapia una delle terapie più raccomandate per continuare a praticare il proprio sport, e svolgere ogni azione quotidiana, senza bisogno di riposo prolungato e senza dolore.
Occorrono circa 2 settimane per avvertire i benefici del trattamento, anche in caso di ernie discali, grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale. In molti casi, può essere raccomandato anche il trattamento con Lipogems per rigenerare naturalmente i tessuti muscolari e la cartilagine delle faccette articolari.