Non solo il modo in cui ci vediamo o come pensiamo di apparire può influenzare come ci sentiamo. In pratica, se guardando una foto ti capita di non piacerti, è perché il nostro aspetto reale è diverso da come pensiamo e vediamo noi stessi. Lo dice la scienza.
Come ti vedi?
Può sembrare una cosa banale, ma talvolta basta aver dormito bene per guardarci allo specchio e dire: mi sento bene, mi vedo bene. Come ci vediamo dipende da tanti fattori, interni ed esterni a noi, e partecipa alla costruzione della nostra autostima. Il nostro corpo e il nostro aspetto, cioè come ci vediamo noi e l’immagine che ci rimandano gli altri di noi stessi, per molti di noi sono importanti sentirsi bene e vivere bene.
Secondo alcuni studi di ricerca sull’immagine corporea condotti tra gli studenti americani di college, è risultato che circa 1 persona su 2 aveva qualche grado di difficoltà o insoddisfazione per uno o più elementi del proprio aspetto fisico. E se questo non causava alcuno stress o difficoltà per alcuni, per altri era invece motivo di problemi nella vita di relazione, nella vita sessuale, professionale e comportamentale.
Look good, feel good
Essere infelici rispetto al proprio aspetto fisico può quindi creare difficoltà psicologiche e relazionali che possono far sentire inadeguati, creare ansia sociale, cioè evitare occasioni di socializzazione perché preoccupati di essere osservati, guardati e rifiutati dagli altri. Ad esempio, una persona che dà grande valore alla statura, potrebbe sentirsi inadeguata in un gruppo di persone di alta statura; così come una persona con l’acne potrebbe cercare ogni modo per nascondere la propria pelle dagli sguardi degli altri.
Ritenere brutto il proprio corpo, la propria pelle, il proprio viso, ovvero non vedersi bene, può influenzare il modo in cui ci si sente, l’umore, ovvero il modo in cui si vivono i tanti e diversi momenti della propria vita, in ogni sfaccettatura.
Ma di buono c’è che un’immagine corporea negativa, una problematica o un inestetismo possono essere cambiati.
Raccontaci la tua storia, scrivi a info@istitutoimage.com
Chiedi a uno dei nostri esperti come aiutarti a vederti bene e sentirti bene con te stesso/a e con gli altri.