Nel più recente e completo studio di revisione disponibile, che coinvolge esperti di diversi Paesi, si fa il punto sulle soluzioni di medicina rigenerativa per riparare la cartilagine del ginocchio danneggiata e usurata, e per prevenire l’artrosi associata, in particolare, ai traumi. Le infiltrazioni di grasso autologo Lipogems MFAT sono considerate le più efficaci, sicure e biologicamente più attive rispetto ad altri sistemi rigenerativi.
A cura della Redazione, revisione del Professor Carlo Tremolada, Direttore scientifico di Image Regenerative Clinic e co-autore dello studio di revisione.
L’ambiente giusto per la rigenerazione è Lipogems MFAT
Secondo la revisione della letteratura scientifica disponibile, MFAT offre vantaggi come la sicurezza e il mantenimento della secrezione di citochine attive per un periodo molto esteso, contribuendo alla riparazione delle aree danneggiate e alla riduzione delle risposte infiammatorie. Inoltre, è un perfetto ambiente naturale per i periciti presenti nel tessuto adiposo microframmentato, ovvero cellule che nel tempo producono cellule staminali mesenchimali (MSC) in grado di funzionare in modo più naturale rispetto a scaffold che usano solo la frazione stromale vascolare (SVF) e solo le cellule staminali mesenchimali espanse in coltura.
Rispetto alle altre soluzioni prese in considerazione nello studio di revisione, Lipogems® MFAT ha dimostrato di essere un efficace scaffold iniettabile naturale, cioè un innesto di tessuto vivente naturale impiantabile, e che rimane in posizione a lungo, per la riparazione della cartilagine.
Cosa sono gli scaffold iniettabili per la riparazione della cartilagine?
Gli scaffold iniettabili per la riparazione o la rigenerazione della cartilagine sono una strategia promettente dell’ingegneria tissutale, per rilasciare in modo efficiente cellule, fattori di crescita e molecole bioattive che favoriscono la rigenerazione della cartilagine articolare.
L’infiltrazione intra-articolare di tessuto adiposo autologo, cioè lipoaspirato dalla persona a cui viene poi iniettato, e microframmentato con sistema Lipogems (MFAT) ha dimostrato di essere una efficace strategia di riparazione one-step, cioè in un’unica soluzione, per i danni della cartilagine.
Fin dalla sua introduzione e applicazione clinica nei pazienti con danni alla cartilagine articolare del ginocchio, la terapia con MFAT ha prodotto risultati clinici incoraggianti, tra cui riduzione del dolore, recupero funzionale e un miglioramento obiettivo che si può vedere agli esami radiologici.
Perché la cartilagine del ginocchio non guarisce da sola?
Promuovere i processi di autoriparazione o riparazione naturale della cartilagine articolare rappresenta per tutti i ricercatori una sfida clinica importante.
Infatti, il tessuto sano della cartilagine articolare è caratterizzato da una limitata capacità di autoguarigione, dal momento che la cartilagine articolare è priva di vasi sanguigni. Il fatto che non arrivi sangue alla cartilagine impedisce che vi arrivino fattori di crescita e cellule della rigenerazione che promuovono invece l’autoguarigione in altri organi, come ad esempio la pelle o il fegato. Questo è uno dei motivi per cui, una volta che la cartilagine del ginocchio è danneggiata, la strada per l’artrosi è segnata.
I trattamenti tradizionali per l’artrosi del ginocchio, sia conservativi (fisioterapia, il controllo del peso e la gestione del dolore mediante farmaci), che chirurgici hanno dimostrato i loro limiti nel bloccare e invertire il percorso degenerativo verso l’artrosi, nel lungo periodo. Infatti, nonostante l’intervento di protesica di ginocchio dia sollievo definitivo dal dolore, tuttavia spesso la protesi non riesce a ripristinare la struttura e la funzione della cartilagine nativa. Questo significa che, nonostante il dolore da artrosi sia scomparso, tuttavia la persona può non recuperare completamente le funzioni del ginocchio.
Ed è proprio qui che si inserisce la medicina rigenerativa Lipogems, che mira a colmare questi limiti con scaffold iniettabili come Lipogems MFAT in grado di promuovere la rigenerazione di un tessuto cartilagineo nuovo, sano e funzionale.