Cosa risolve
Rimodellamento, modifica forma ed aspetto naso
Risoluzione di subostruzione respiratoria
Correzione irregolarità naso
Esiti di trauma
La chirurgia estetica del naso è costituita sostanzialmente da due tipologie di interventi, dal valore estetico e funzionale: la rinoplastica e la rinosettoplastica.
Intervento di rinoplastica uomo e donna
La rinoplastica consente di modificare forma e dimensioni del naso, al fine di far ottenere al paziente una più soddisfacente armonia del volto. La rinoplastica dal punto di vista estetico migliora il profilo e riequilibra il “peso” del naso nell’armonia facciale.
Si effettua rimodellando le cartilagini e intervenendo sui volumi e la forma della punta e sulle ossa che disegnano il dorso nasale. Si effettua la rinoplastica anche per modificare eventuali ipercorrezioni o asimmetrie dovute a interventi precedenti.
Le tecniche più moderne consentono di effettuare l’intervento di rinoplastica senza tamponi, per un maggiore comfort del paziente. In particolare, la richiesta di rinoplastica per uomo è in progressivo aumento e viene eseguita rispettando i canoni di virilità del naso maschile.
Intervento di rinosettoplastica
La rinosettoplastica è un intervento più radicale, perché – oltre a prevedere un rimodellamento di forma e volumi delle cartilagini – si focalizza sulle funzioni respiratorie, a volte rese complicate da una deviazione del setto. La rinosettoplastica va a modificare il setto riposizionandone la linea mediana che separa le fosse nasali e che, se deviato, determina una riduzione del flusso di aria attraverso le narici, con conseguenti disturbi alla respirazione nasale. La settoplastica ha quindi un valore funzionale. Se effettuata simultaneamente con la rinoplastica, permette di ottenere contemporaneamente un risultato estetico e la risoluzione del problema funzionale.
Dal punto di vista estetico, questo tipo di intervento garantisce il raggiungimento di un ingentilimento del viso, di un profilo più armonioso e – nel caso del setto – di un netto miglioramento della funzionalità respiratoria.
«Per una valutazione completa è consigliabile presentarsi già alla prima visita con una Tac della piramide e delle fosse nasali.»
Prof. Carlo Tremolada
Rinofiller, Rinoplastica non chirurgica
In alcuni casi è possibile ottenere degli ottimi risultati – anche se non definitivi – con il rinofiller di acido ialuronico. Un trattamento di correzione del naso attraverso l’iniezione di acido ialuronico riempitivo che corregge le imperfezioni.
In sintesi
Per chi è indicata
L’intervento è indicato per ogni tipo di dismorfia del naso: si può effettuare la rinoplastica per un naso lungo o troppo largo, nei casi in cui la punta del naso sia grossa, per un naso troppo grande e dunque sproporzionato rispetto ai tratti del viso, storto o curvo, con gibbo marcato o narici larghe o dilatate; la rinoplastica corregge anche il naso a patata. Si interviene invece con una settoplastica per risolvere i problemi di deviazione del setto, sia per motivi genetici sia in seguito a fratture che hanno reso il naso asimmetrico.
Età
Dai 16 anni.
Modalità
Anestesia locale o generale.
Trattamenti post-operatori consigliati
Lavaggi endonasali con fisiologica e massaggi linfodrenanti.
Durata
Occorre prevedere una permanenza in clinica di circa 2/8 ore. L’intervento dura dai 20 minuti alle 2 ore.
Visite post-operatorie
Al quinto giorno dall’intervento.
Ritorno sociale
7 giorni.
Sedi
L’équipe Image guidata dal Prof. Carlo Tremolada esegue gli interventi di rinoplastica e rinosettoplastica a Milano.
Foto
È possibile visionare foto prima e dopo di rinoplastica e rinosettoplastica. Il materiale relativo a casi precedentemente trattati permette di valutare esempi di risultati a seconda delle diverse esigenze.
Costi
I costi di rinoplastica e rinosettoplastica dipendono da diverse variabili e vengono preventivati su misura per ogni paziente. Visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.
F.A.Q.
Quanto dura il gonfiore post-operatorio per una rinoplastica?
Il gonfiore dopo la chirurgia estetica al naso può durare anche oltre un mese. La pelle delle narici e del setto si assesta molto lentamente. Nel caso di una settoplastica o rinosettoplastica ci vorrà addirittura più tempo.
Quanto tempo tenere le medicazioni dopo la rinoplastica?
Il paziente esce dalla clinica senza tamponi, solo con un gessetto, che verrà poi eliminato nei giorni successivi, a discrezione del chirurgo. Nei casi in cui l’intervento sia limitato solo alla punta del naso, il gessetto non sarà necessario.
La rinoplastica senza tamponi, adottata da tempo immemore da Image Regenerative Clinic, è sempre più frequente per garantire maggiore comfort, così come sempre più frequenti sono i pazienti di sesso maschile che richiedono questa operazione. Nell’uomo, in particolare, il rifacimento del naso deve essere eseguito nel rispetto della mascolinità dei tratti.
Cosa succede in caso di urto o colpi al naso dopo una rinoplastica?
In genere, se non c’è un impatto forte, non succede alcunché, ma meglio qualche attenzione extra, soprattutto per evitare inutili dolori: la zona è innegabilmente sensibilizzata dall’intervento.
Per quanto tempo è normale avere dolori dopo la rinoplastica?
Non ci sono dolori, né durante l’intervento, né dopo.