Cosa risolve
Adiposità localizzata
Miglioramento globale shape corpo
La liposuzione consiste letteralmente nell’aspirazione del tessuto adiposo. Può essere effettuata in punti specifici, non lascia segni ed è molto richiesta sia da pazienti donne, sia da pazienti uomini.
La tendenza ad accumulare tessuto adiposo, infatti, accomuna entrambi i sessi: nelle donne solitamente si verifica in prevalenza nella metà inferiore del corpo, mentre la caratteristica più diffusa a livello maschile riguarda fianchi, addome e petto. Indipendentemente dalla problematica specifica, spesso diete ed esercizio fisico non sono sufficienti, soprattutto se l’accumulo di adipe è stato trascurato per lungo tempo.
Cos’è la liposuzione
La liposuzione è un rimodellamento chirurgico, indicato anche per persone giovani che desiderano ristabilire l’equilibrio dei volumi tra tronco, gambe e glutei. L’obiettivo della liposuzione è assottigliare e slanciare la figura. L’intervento prevede, grazie all’ausilio di cannule, l’aspirazione dei cuscinetti di tessuto adiposo nelle zone dove è localizzato.
Gli accessi cutanei che permettono l’inserimento delle cannule sono millimetrici, per cui le cicatrici risultano invisibili. La liposuzione può essere effettuata con successo in diverse zone del corpo.
Sempre più spesso, la liposuzione è associata al lipofilling rigenerativo Lipogems®, particolarmente indicato per riempire depressioni grazie all’innesto di tessuto adiposo e dare un effetto plastico ad aree svuotate. Lipogems® dimostra grande efficacia nel rimodellamento a lungo termine del corpo, come una vera e propria liposcultura.
Micro-liposuzione
Per tutti i casi di accumuli minimi e localizzati è possibile e consigliabile ricorrere alla micro-liposuzione: lo stesso tipo di intervento ma in scala ridotta, per ritocchi mirati e mininvasivi (anche sul viso), rivolti a pazienti con inestetismi minori. La micro-liposuzione garantisce effetti immediati e senza conseguenze, non lascia tracce ed è una soluzione ottimale per piccoli interventi in zone specifiche di ampiezza ridotta.
Risultati della liposuzione
Con la liposuzione è possibile rimodellare la forma del corpo agendo direttamente sui punti problematici, armonizzando le proporzioni e i volumi di cosce, addome, braccia e dorso. Eliminando gli accumuli di tessuto adiposo nei punti in cui persistono nonostante diete e attività fisica, si arriva a un risultato estetico interessante.
Se ben eseguita, la liposuzione dà risultati straordinari e definitivi, mentre se eseguita male o gestita in maniera scorretta dal paziente nel periodo post-operatorio, può portare possibili irregolarità e depressioni cutanee.
Quando fare la liposuzione
Il momento migliore per affrontare la liposuzione non è, come si tende a credere, alla fine di un dimagrimento, bensì a metà di quest’ultimo. Nei casi più importanti, si può procedere addirittura all’inizio, in quella che può essere definita “liposuzione di incoraggiamento”. L’intervento garantirà al paziente un incentivo nell’avvio o nel proseguimento della dieta, gratificandolo con un primo risultato immediato, che sarà possibile ripetere anche al raggiungimento del peso ideale.
Liposuzione addome
È possibile rimuovere il tessuto adiposo sottocutaneo dell’addome per rimodellare la pancia. Grazie ai progressi moderni, mediante le più innovative tecniche moderne è possibile rimuovere l’eccesso di adipe in maniera selettiva e molto precisa, dando un aspetto asciutto e atletico all’addome, sia maschile che femminile. Il risultato rigenera la percezione di un corpo giovane e scattante.
Liposuzione fianchi uomo e donna
Gli accumuli adiposi dei fianchi, noti anche come “maniglie dell’amore”, possono essere eliminati con un intervento di liposuzione o – in casi di accumuli minimi – mini-liposuzione. L’asportazione di piccoli accumuli adiposi può essere fatta con una tecnica mininvasiva, rimodellando il contorno del corpo e armonizzando la figura. Questo tipo di intervento è molto richiesto anche dai pazienti di sesso maschile. Il recupero, fra l’altro, è rapidissimo e il giorno dopo si è in grado di tornare alla normale vita quotidiana.
Liposuzione gambe
Ginocchia, glutei e cosce possono assottigliarsi e ritrovare la forma ideale grazie all’asportazione del tessuto adiposo in eccesso. Rimuovendo gli antiestetici cuscinetti di grasso che si accumulano a livello delle ginocchia si restituisce armonia agli arti inferiori e, con un approccio completo a gambe e glutei, si ottiene un rimodellamento globale della parte inferiore del corpo, in armonia con la parte superiore.
Liposuzione caviglie
La liposuzione delle caviglie non è molto conosciuta perché è piuttosto delicata e impegnativa dal punto di vista tecnico ma, quando ben eseguita, dà risultati estetici eccezionali, anche se non sempre apprezzabili nell’immediato. Attenzione, è importante non pensare di ridurre i polpacci senza rimodellare le caviglie: questo errore concettuale porta obbligatoriamente a risultati scadenti.
«Le tecniche oggi disponibili hanno reso la liposuzione estremamente sicura e molto meno traumatica di una volta. Le zone correggibili con strumenti dedicati sono praticamente tutte le aree ove ci sia un eccesso adiposo (ginocchia, interno cosce, glutei, doppio mento, caviglie, ascelle, fianchi, braccia, eccetera). Nel post-operatorio, una blanda perdita di peso e l’uso di macchinari mirati associati a tecniche di massofisioterapia migliorano molto il risultato.»
Prof. Carlo Tremolada
In sintesi
Per chi è indicata
In tutte le situazioni di accumuli adiposi localizzati. La liposuzione non va considerata come alternativa alla dieta, ma come rimodernamento del corpo. Per interventi minimali, è indicato ricorrere alla micro-liposuzione, con ritocchi mirati e mininvasivi.
Età
L’intervento può essere effettuato dai 12 anni in su.
Modalità
Anestesia locale con sedazione.
Trattamenti post-operatori consigliati
Massaggio linfodrenante e connettivale, Rexon-Age per riduzione edema, metodo Kllod.
Durata
La permanenza in clinica può oscillare dalle 2 alle 8 ore. L’intervento può durare da 30 minuti a 4 ore.
Visite post-operatorie
Al secondo e settimo giorno dall’intervento.
Ritorno sociale
1-3 giorni.
Sedi
L’équipe Image guidata dal Prof. Carlo Tremolada esegue gli interventi di liposuzione addome a Milano.
Foto
È possibile visionare foto prima e dopo di liposuzione addome, liposuzione fianchi, liposuzione gambe e liposuzione caviglie. Il materiale relativo a casi precedentemente trattati permette di valutare esempi di risultati a seconda delle diverse esigenze.
Costi
I costi della liposuzione dipendono da molte variabili e vengono preventivati su misura per ogni paziente. Visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.
F.A.Q.
Può rimanere pelle cadente dopo la liposuzione?
Questo intervento dà risultati straordinari e definitivi, ma, se eseguito male o mal gestito dal paziente nel periodo post-operatorio, può portare possibili irregolarità e depressioni cutanee. Va precisato che la liposuzione associata al lipofilling rigenerativo Lipogems® è particolarmente indicata per riempire depressioni e per stimolare la contrazione di eventuali cedimenti: l’innesto di tessuto adiposo conferisce, infatti, un effetto plastico alle aree tendenti a svuotarsi, per esempio i glutei, dimostrandosi molto soddisfacente laddove il fine ultimo è il rimodellamento a lungo termine del corpo.
Cosa fare in caso di aumento di peso dopo una liposuzione?
Per prima cosa, va detto che la liposuzione non viene fatta, come si tende a credere, per dimagrire, bensì per rimodellare la forma del corpo, armonizzando le proporzioni e i volumi di cosce, ginocchia, caviglie, addome, braccia e dorso.
È davvero molto difficile che, in caso di un aumento di peso dopo questo intervento, il grasso vada a ricreare gli stessi accumuli adiposi eliminati: in genere si distribuirà o si localizzerà in altre zone. Tuttavia, si suggerisce di condurre uno stile di vita sano e un’alimentazione controllata, sia per la propria salute, sia per mantenere i risultati ottenuti.
Come mantenere i risultati della liposuzione?
Con l’attività fisica, che fra l’altro migliorerà nel tempo i risultati dell’intervento, e un’alimentazione calibrata.
Che differenze ci sono tra una liposuzione e una miniliposuzione?
Tradizionalmente, con la liposuzione viene aspirato il grasso in eccesso che si localizza in alcune aree del corpo e persiste nonostante dieta e attività fisica. La miniliposuzione, invece, è un rimodellamento chirurgico minuzioso della silhouette, volto più a risolvere irregolarità cutanee impattanti e a ristabilire l’equilibrio dei volumi tra tronco, gambe e glutei.