Il sistema Lipogems® è risultato un approccio vincente anche in campo ginecologico (Casarotti e Tremolada, 2019). Gli studi condotti hanno infatti aperto nuovi orizzonti alla rigenerazione dei tes-suti e alla riconquista di una nuova giovinezza anche per quanto concerne l’apparato riproduttivo femminile.
Utilizzo di Lipogems® in ginecologia
La procedura Lipogems® in ginecologia è indicata per tutte le donne che desiderano recuperare situazioni di disagio dovute a prolassi vaginali o che soffrono di atrofie o distrofie, così come tutte le donne che si preparano ad affrontare le conseguenze della delicata fase della menopausa, tra cui anche un incremento della secchezza delle parti intime e la conseguente diminuzione (a volte addirittura l’azzeramento) del desiderio sessuale. Lipogems® è una procedura sicura e sperimentata che interviene sui tessuti permettendo loro di rigenerarsi costantemente e di porre quindi fine al processo di invecchiamento.
Effetti di Lipogems® in ginecologia
La metodologia Lipogems® non comporta ricoveri o effetti indesiderati dopo l’applicazione e i risultati vengono mantenuti a lungo termine.
Ringiovanimento vaginale
L’invecchiamento e il trauma perineale ostetrico, ad esempio, possono dare origine ad atrofia vulvo vaginale o problemi quali dispareunia (cioè dolore durante i rapporti sessuali) e lassità vaginale.
Il trattamento con Lipogems® e la conseguente rigenerazione dei tessuti permettono inoltre di aumentare notevolmente la sensibilità durante l’attività sessuale. La sensibilità completa ritorna dopo 2 mesi, passati i quali è possibile riprendere una regolare vita sessuale.
La tecnica Lipogems è inoltre adatta al trattamento di:
- Lichen scleroatrofico della regione vulvare, una malattia che causa il danneggiamento della mucosa vulvare e il precoce invecchiamento dei genitali esterni, con progressiva riduzione delle piccole labbra e restringimento dell’entrata del canale vaginale
- Secchezza vulvo-vaginale di varia origine (post-menopausa, post-trattamenti chirurgici, idiopatica) e quindi anche i sintomi correlati a tale condizione (bruciore, prurito, dispareunia)
Pubblicazioni scientifiche Ginecologia
Sei un operatore sanitario? Consulta la bibliografia sull’argomento.