La terapia a onde d’urto ESWT – Extracorporeal Shock Wave Therapy – è stata sviluppata dalla compagnia elettromedicale Svizzera STORZ a fine anni ’80. Si tratta di onde acustiche, nate sia per disintegrare i calcoli ai reni, sia come valida opzione terapeutica per il dolore e per la cura di molte patologie. Come si è scoperto, infatti, queste particolari onde acustiche stimolano l’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione.
A cosa servono le onde d’urto Storz
Il loro utilizzo si è dimostrato molto efficace anche in medicina estetica: per le loro rinomate proprietà antinfiammatorie, le onde d’urto sono utili contro la cellulite in ogni suo stadio, persino i più avanzati come il fibroso e lo sclerotico, con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.
Attraverso l’uso di due manipoli, uno di tipo drenante e l’altro rassodante/rimodellante, la terapia con onde d’urto riduce la ritenzione idrica, migliora la circolazione sanguigna locale e stimola il metabolismo cellulare.
Per permettere ai manipoli di scorrere, viene applicato un gel al quale possono essere aggiunti oli essenziali drenanti per:
- miglioramento della cellulite, anche negli stadi più avanzati e nella cosiddetta buccia d’arancia;
- riduzione della ritenzione idrica e degli edemi;
- miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
- ossigenazione dei tessuti affetti da cellulite;
- stimolazione del metabolismo cellulare;
- rimodellamento della silhouette.
Benefici delle onde d’urto Storz
La terapia con onde d’urto comporta la diminuzione della cellulite e della buccia d’arancia, la riduzione della ritenzione idrica, il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, il rimodellamento della silhouette.
Secondo alcuni studi americani, più del 90% dei pazienti rifarebbe il trattamento per continuare a beneficiare degli effetti (riduzione media della circonferenza gambe di 3 cm ogni due sedute) e più dell’89% si è dichiarato soddisfatto dei risultati.
Trattamenti sinergici con onde d’urto Storz
Di seguito sono elencate terapie sinergiche per la cura della cellulite, eseguibili presso Image Regenerative Clinic. Questi trattamenti di medicina estetica e di estetica avanzata per il corpo vengono abbinati alla terapia con onde d’urto con l’obiettivo di massimizzare il beneficio e il risultato finale:
In sintesi
Per chi è indicato
La terapia con onde d’urto è indicata per rimodellare la silhouette ed eliminare la cellulite, per drenare e ridurre la circonferenza delle gambe.
Problematiche trattate
Cellulite, lassità, ritenzione idrica.
Età
Dai 18 anni in poi.
Modalità
Non invasiva, due manipoli emettono onde d’urto (uno emette onde acustiche, uno è drenante).
Durata
30 minuti in caso di zona circoscritta, 50 per tutta la gamba.
Ciclo consigliato
Almeno 6-8 sedute.
Precauzioni
Bere molta acqua per favorire la diuresi e l’eliminazione dei liquidi.
Sedi
L’équipe Image esegue terapia con onde d’urto a Milano.
Foto
È possibile visionare foto prima e dopo di terapia con onde d’urto. Il materiale relativo a casi precedentemente trattati permette di valutare esempi di risultati a seconda delle diverse esigenze.
Costi
Per conoscere i costi della terapia con onde d’urto, visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.
Quali sono gli effetti delle onde d'urto sulla cellulite?
Le onde d’urto, grazie alla loro azione meccanica, riescono a stimolare il rimodellamento della matrice extracellulare favorendo la produzione di collagene ed elastina e andando a indurre un ringiovanimento cutaneo.
Il risultato è una riduzione significativa del classico aspetto “a buccia d’arancia” nella zona trattata e una pelle che risulterà più compatta ed elastica.
In combinazione con tecniche di mesoterapia antilipodistrofica o con ossigeno-ozono terapia, le onde d’urto sono efficaci anche nella riabilitazione del microcircolo.