regenerative-medicine
Il corpo umano è costituito da cellule, piccole unità funzionali che hanno il compito di collaborare ed eseguire compiti diversi al fine di garantire il corretto funzionamento dell'organismo.
Ogni azione che l'uomo effettua, produce una reazione nel corpo di 'adattamento' allo stimolo ricevuto, dalle azioni più basilari come alimentarsi, muoversi, dormire, alle azioni più complesse come praticare sport, lavorare, guarire da un trauma.
Fin dalla nascita l'organismo umano ha tutti i presupposti biochimico-fisiologici per autoguarire e rigenerare i propri tessuti in seguito ad un danno dei tessuti, esso deve dapprima garantire la crescita dell'individuo e nelle successive fasi della vita mantenere la salute, essendo pronto a reagire agli stimoli positivi o negativi che si possono presentare.
L'osteopatia fa proprio di questo concetto uno dei pilastri su cui si basa la propria pratica: attraverso un'accurata valutazione del movimento, dei segni e dei sintomi ed in generale dei messaggi che un corpo è in grado di manifestare, adotta delle tecniche su ogni tipo di tessuto raggiungibile direttamente ed indirettamente per comunicare con il sistema nervoso del corpo e permettere all'organismo di essere nella migliore condizione fisiologica di guarigione. La terapia osteopatica, unita alla somministrazione di esercizi di rinforzo/mantenimento/riprogrammazione neuro-motoria, è in grado di cambiare la postura di un individuo e quindi di orientare al meglio i segmenti corporei per una migliore funzione generale e specifica.
Subire un danno durante l'età della sviluppo, da 0 a circa 20 anni, in cui i fattori di guarigione e le capacità rigenerative sono al massimo dell'efficienza, non è certamente come subire un danno quando si è in età adulta o avanzata; Questo in termini di tempi di ripresa, qualità della guarigione, qualità del tessuto riparativo e talvolta capacità di innescare una guarigione.
Inoltre alcuni tessuti del corpo sono poco vascolarizzati o addirittura non presentano vasi sanguigni al proprio interno, per esempio le cartilagini articolari o i menischi, alcune ossa del corpo come lo scafoide del polso o l'astragalo della caviglia, i legamenti di ginocchia, spalle, caviglie, questo crea dei presupposti per cui danni a queste strutture possono essere irreversibili e tendenti alla continua degenerazione.
La tecnologia Lipogems stimola i naturali processi rigenerativi attraverso l'utilizzo di cellule mesenchimali autologhe derivate dal tessuto adiposo, permettendo ai tessuti più colpiti dalla patologia di rigenerarsi e guarire.
In tutti i casi in cui vi sia una patologia degenerativa tissutale in cui la prognosi è nella direzione del peggioramento, in caso di patologie infiammatorie croniche, nel caso in cui pregressi interventi hanno lasciato conseguenze post chirurgiche, in tutti i casi in cui si voglia prevenire una degenerazione importante o migliorare la qualità di un tessuto corporeo.
Le patologie più indicate sono: artrosi, meniscosi, tendinopatie, calcificazioni, fibrosi, lesioni parziali a legamenti, lesioni muscolo-tendinee, impingement (spalla, anca), artriti, patologie su base degenerativa dell'ATM.
L'osteopatia è in grado di curare la 'disfunzione', ristabilire la biomeccanica corretta e di conseguenza la funzione, interagendo con il sistema nervoso e propriocettivo, questo è possibile quando i tessuti target sono in grado di rispondere positivamente e guarire.
Quando insorge la 'patologia' e si aggiungono fattori degenerativi, il Lipogems è una soluzione innovativa in grado di bloccare, e spesso invertire, questo processo e portare anche i tessuti più danneggiati e meno in grado di guarire a rigenerarsi in maniera organizzata ed efficiente.
Al fine di ottenere una migliore funzione e di mantenerla, il percorso terapeutico è impostato individualmente in ogni paziente combinando osteopatia e Lipogems. I meccanismi fisiologici che stanno alla base della stimolazione della guarigione sono supportati da evidenze scientifiche e cliniche, mentre la sinergia e l'efficacia dei due approcci terapeutici combinati è confermata dalla nostra esperienza clinica.