Il traguardo più moderno della Medicina Estetica e Funzionale.
Lipogems® è una metodologia brevettata dal Professor Carlo Tremolada (altre informazioni sul brevetto), esportata e sviluppata da molti professionisti in tutto il mondo per trattare patologie, alleviare il dolore, ritrovare il benessere.
Lipogems® è tessuto adiposo micro fratturato, la procedura più all’avanguardia per la vera rigenerazione in diversi campi. Rappresenta l’evoluzione sia del classico lipofilling sia di tecniche di estrazione di cellule staminali mesenchimali. Si tratta dell’unico device in grado di ridurre, senza distruggerne la struttura, le dimensioni del tessuto adiposo contenente microcapillari e precursori delle cellule staminali mesenchimali. L’intera unità funzionale rigenerativa viene poi infiltrata con una semplice iniezione, laddove è necessario ripristinare le innate capacità di guarigione che si esauriscono con l’età, con le infiammazioni croniche e con gravi traumi.
Il grasso autologo (tessuto adiposo) diventa strumento di guarigione grazie a una procedura specifica che che viene applicata in diverse aree, dall’ortopedia alla ginecologia, fino ai trattamenti estetici (per esempio come infiltrazione per aumentare la densità vascolare e di conseguenza la rigenerazione dei tessuti). Il Lipogems system (la metodologia di applicazione) è un’esclusiva di Image Regenerative Clinic.
Prof. Carlo Tremolada
Direttore scientifico e fondatore di Image Regenerative Clinic il Professor Carlo Tremolada, figura di spicco della medicina a livello internazionale nel campo della chirurgia plastica e per l’expertise nella ricerca sul funzionamento rigenerativo delle cellule e dei tessuti inventore del metodo Lipogems®, diffuso oggi in oltre 30 paesi nel mondo.
Accedi ai brevetti Lipogems®
Altre pubblicazioni scientifiche
Applicazioni
Ortopedia, artrosi e tendinopatie
Sport e recupero infortuni
Chirurgia estetica rigenerativa
Chirurgia rigenerativa seno
Menopausa e ringiovanimento vaginale
Odontoiatria e miglioramento parodontopatie
Terapia del dolore
Chirurgia della mano
Altre applicazioni
Pubblicazioni scientifiche
Dall’ortopedia alla medicina estetica, efficacia e funzionalità di Lipogems® sono state oggetto di numerosissime pubblicazioni scientifiche. Sono costantemente al vaglio della ricerca nuove applicazioni in diverse branche della medicina.
Vai alle pubblicazioni
Procedura
La procedura Lipogems può essere completata in meno di un’ora in sala operatoria o ambulatorio chirurgico. Richiede solamente l’anestesia locale e tempi minimi di recupero. Il chirurgo preleverà un quantitativo minimo di tessuto adiposo dall’addome o dai fianchi con una procedura mini-invasiva attraverso una sola piccola incisione.
Lipogems si ottiene in un dispositivo – usa e getta a sistema chiuso – che utilizza solo soluzione fisiologica sterile per rimuovere le impurità. La manipolazione gentile del grasso permette una micro-frammentazione preservando la struttura del tessuto adiposo.
La dimensione ottimale del prodotto Lipogems ottenuto permette al tuo medico di iniettarlo accuratamente nella zona di interesse con un ago sottile minimizzando il dolore.
Il tessuto adiposo micro-frammentato Lipogems può essere iniettato per favorire la rigenerazione di tessuti danneggiati e conferire struttura e supporto migliorando i processi di guarigione.
Il prodotto è un dispositivo marchiato CE e approvato FDA, non subisce una manipolazione di tipo avanzato ed è considerato dal Consiglio Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Trapianti un “innesto di tessuto autologo”.
Vantaggi
Nessuna ossidazione o azione traumatica a carico della popolazione cellulare.
La popolazione cellulare conserva le sue potenzialità biochimiche.
Massima sicurezza di sterilità.
Massima sicurezza in ambiente operatorio.
Prodotto iniettabile con aghi molto sottili.
Minimo traumatismo durante l’innesto.
Disponibilità immediata di tutto il materiale.
Riduzione dei costi operativi gestionali ed economici.
Ricerche Lipogems
I full text delle ricerche Lipogems sono disponibili sul sito ufficiale www.lipogems.eu.
Vai alle ricerche