Dott. Alberto
Giori

Medico chirurgo specializzato in Chirurgia Generale, esperto in Chirurgia Colonproctologica e Proctologia Rigenerativa

Con trentennale esperienza ospedaliera nel campo della Colonproctologia, il dottor Alberto Giori si distingue per aver sviluppato un approccio rispettoso dei tessuti, volto a favorire una rapida guarigione e ridurre il dolore postoperatorio. Insieme al Prof. Carlo Tremolada, è stato pioniere della Chirurgia Rigenerativa applicata alla Proctologia, conducendo attività di ricerca e studi clinici controllati sull’impiego di cellule staminali adulte mesenchimali per il trattamento delle patologie proctologiche. Ha pubblicato il primo lavoro della letteratura mondiale sull’incontinenza anale trattata con cellule staminali mesenchimali autologhe non espanse, intitolato “Recovery of Function in Anal Incontinence After Micro-Fragmented Fat Graft (Lipogems®) Injection: Two Years Follow Up of the First 5 Cases” – CellR4 -2015 (1) e successivamente la monografia “Management of Fecal Incontinence” – Springer Editore – 2016 (2), aprendo la strada al nuovo settore della Proctologia Rigenerativa.

Trattamenti

Le patologie proctologiche che il dottor Giori tratta con la terapia rigenerativa sono l’incontinenza fecale, le fistole anali, le ragadi anali, le stenosi anali, le emorroidi, le cisti sacrococcigee, il dolore anale, i condilomi anali e le dermatiti perianali.

Inoltre, per il trattamento di quelle fastidiose formazioni antiestetiche che possono svilupparsi nel corso degli anni nella zona del bordo anale, spesso associate a riduzione del normale tono della muscolatura sfinteriale anale, con conseguenti perdite di muco (ano umido – soiling), ha sviluppato il trattamento di Rigenerazione Anale.

Nelle donne con atrofia vaginale dovuta a squilibrio ormonale, il trattamento di Rigenerazione Anale può essere abbinato a quello di Rigenerazione Vaginale, realizzando un intervento complessivo denominato Rigenerazione Totale del Pavimento Pelvico.

Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con lode conseguita nel 1984 presso l’Università degli Studi di Roma.
  • Specializzazione in Chirurgia Generale con lode conseguita nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Diploma di Dirigente di Struttura Complessa dell’Area Ospedaliera Scuola Superiore di Sanità I.Re.F.- Regione Lombardia (2008).

Esperienze

  • Tutor della Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale – Università di Milano.
  • Consulente Chirurgo-Oncologo presso LILT(Lega Italiana Lotta Tumori).
  • Rappresentante Regionale della “SIUCP” (Società Italiana Unitaria di Colonproctologia) per la Regione Lombardia.
  • Coordinatore della Unità di Colonproctologia dell’Ospedale San Paolo – Milano affiliata alla SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colonproctologia).
  • Autore di oltre 50 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, prevalentemente nel campo della Colonproctologia.
  • Docente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.
  • Relatore di lavori scientifici presentati in numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Attività

Dirigente Medico di I° livello ad Altissima Specializzazione per l’attività Chirurgica Colon-Proctologica presso la Divisione Chirurgia 1, Polo Universitario – Ospedale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo di Milano dal 1998 fino al Gennaio 2023.

Ha precedentemente svolto la sua attività professionale presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, l’Ospedale Santa Marta di Crema e l’Ospedale Civile di Sesto San Giovanni.

Prenota

Richiedi informazioni, una visita specialistica o un appuntamento compilando il modulo oppure chiama il numero 02 76280736
Vai al modulo