VISO
Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono due inestetismi molto comuni che possono far apparire il viso stanco e segnato. Sebbene spesso vengano confuse, hanno cause e caratteristiche diverse, e di conseguenza richiedono trattamenti specifici.
Le occhiaie si manifestano con un'ombra scura sotto gli occhi, dovuta principalmente a fattori genetici, a una microcircolazione rallentata o a un assottigliamento della pelle, che rende più visibili i capillari sottostanti. Stress, mancanza di sonno e disidratazione possono peggiorarle, rendendo lo sguardo più spento e affaticato. Anche un’iperpigmentazione della zona perioculare, tipica delle pelli più scure, può contribuire alla loro comparsa.
Le borse sotto gli occhi, invece, si presentano come un gonfiore della palpebra inferiore, causato da un accumulo di liquidi o grasso. L’invecchiamento è un fattore determinante: con il tempo, i tessuti perdono tonicità e il grasso orbitale può protrudere, dando origine alle borse. Altri fattori scatenanti possono essere la ritenzione idrica, il consumo eccessivo di sale, l’uso di alcol o il poco riposo.
La medicina estetica per borse sotto agli occhi prevede diversi tipi di trattamenti a seconda della tipologia dell’inestetismo presente.
In caso di borse edematose, che hanno quindi una cronicità per alterazione del sistema linfatico, possono essere utili trattamenti drenanti di tipo manuale e non, come i massaggi linfodrenanti e la coppettazione viso, mesoterapia drenante, ozonoterapia.
In presenza di borse da erniazione di grasso, invece, ci sono due opzioni: la chirurgia (blefaroplastica o blefaroplastica inferiore), per una soluzione definitiva, o i nuovi iniettivi lipolitici, specifici per la zona perioculare.
Come per le borse, anche in questo caso la medicina estetica per occhiaie offre diverse soluzioni a seconda del problema specifico.
Quando le occhiaie sono date da una pigmentazione della cute, si suggeriscono trattamenti schiarenti, ad esempio il laser Fraxel Dual, i peeling oppure gli iniettivi schiarenti (skin-whitening infusions a base di glutatione).
Se invece le occhiaie sono dovute a un’eccessiva trasparenza dei piani sottostanti per l’assottigliamento della pelle, i trattamenti di medicina estetica per occhiaie prevedono l’azione del Lipogems® o di skinbooster iniettivi e laser specifici che, migliorando la componente dermica, restituiscono spessore alla pelle attenuando conseguentemente il problema.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci per telefono al numero +39 02 76280736 o utilizza il form qui sotto.