La IPL, o luce pulsata ad alta intensità, è una procedura versatile che può migliorare diverse problematiche della pelle.
Il primo apparecchio IPL venne approvato negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration (FDA) nel 1995 per trattare capillari dilatati chiamati teleangectasie.
Da allora, l’uso della luce pulsata è incrementato per trattare altre problematiche, quali lesioni vascolari, lesioni pigmentate e persino i peli indesiderati.
A cosa serve la luce pulsata
In Image Regenerative Clinic, la luce pulsata viene usata anche per una procedura chiamata Skin Photorejuvenation Pigmentaria Vascolare Mista. Si tratta di un fotoringiovanimento della pelle, per attenuare visibilmente le macchie scure causate dal sole, ma anche per minimizzare capillari e rossori legati all’acne rosacea.
Inoltre, il trattamento provoca una contrazione delle fibre di collagene del derma, cosa che stimola i fibroblasti a produrne di nuovi, con un conseguente effetto anti-aging.
A differenza dei laser, che si focalizzano su un’unica problematica della pelle (lavorando per esempio soltanto sulle macchie scure, oppure su quelle rosse), la IPL riesce a contrastare contemporaneamente diversi inestetismi (quindi macchie scure e aree rosse insieme).
Come funziona la luce pulsata
Il macchinario emette un fascio di energia che penetra in tutti i livelli della pelle senza danneggiare la superficie, in modo che i tempi di recupero siano brevi, se non del tutto assenti. Il trattamento può essere eseguito su viso, mani, collo, petto e gambe.
Per la maggior parte della gente sono necessarie più sedute per vedere un risultato ottimale, che di solito si ha in tre-quattro settimane.
Funziona meglio su fototipi chiari e sulle pelli bianche, non abbronzate. Non è possibile trattare alcune tipologie etniche di derma.
Effetti del trattamento con luce pulsata
La IPL si dimostra maggiormente efficace sull’iperpigmentazione, aiutando a ridurre le macchie solari e dell’età, le lentiggini e il melasma.
È molto efficace anche contro i rossori causati dalla rottura di capillari, contro la rosacea e in generale contro le aree rosse.
Il recupero è minimo e, di solito, si può tornare alla propria routine subito dopo il trattamento.
I rischi della IPL sono più bassi di qualsiasi altra procedura basata sulla luce.