L’approccio di Image Regenerative Clinic prevede una valutazione osteopatica che identifica il problema disfunzionale ed elabora una terapia manuale per riequilibrare l’organismo del paziente e favorirne la guarigione autologa.
Cos’è l’osteopatia
Il segreto dell’osteopatia, a differenza di molti altri trattamenti di medicina allopatica, sta nell’andare alla ricerca della causa del sintomo e non solo nel risolvere o eliminare il sintomo stesso. Questo la rende complementare alla medicina tradizionale e permette di ottenere con il suo ausilio risultati apprezzabili e non solo a effetto placebo.
Prima visita osteopatica e percorso
Durante la prima visita il paziente viene esaminato al fine di determinarne le esigenze. L’osteopata identifica le eventuali disfunzioni osteoarticolari, valutate a livello dei tessuti e a livello viscerale, attraverso metodologie e test specifici che permettono poi di preparare un piano di trattamenti in base all’origine delle disfunzioni.
Restrizioni alla mobilità vengono diagnosticate grazie a una investigazione manuale delle strutture osteoarticolari, dei visceri e dei tessuti molli. Lo scopo dell’osteopatia è quello di non avvalersi – ove possibile – dell’ausilio di farmaci o apparecchiature elettromedicali.
Ma il plus di Image Regenerative Clinic risiede proprio nella multidisciplinarietà, quindi l’osteopata, dopo la sua prima valutazione del paziente, può avvalersi della sinergia con una serie molto ampia di trattamenti anche con macchine di ultima generazione, consulenze con medici specialisti e interventi a 360 gradi per risolvere il problema da ogni punto di vista e in maniera completa.
A cosa serve l’osteopatia
Si consiglia una visita osteopatica per:
- affezioni muscolo-scheletriche (dolori cervicali, lombari, dorsali, colpo di frusta, ecc.);
- disordini cranio-sacrali (emicranie, cefalee, traumi cranici, ecc.);
- disfunzionalità odontoiatriche (bruxismo, dolori alla masticazione, malocclusioni dentali, ecc.);
- disordini viscerali (colon irritabile, stitichezza, reflusso gastro-esofageo, gastriti, ecc.);
- patologie gineco-urinarie (dolori mestruali, incontinenza urinaria, ecc.);
- disturbi della gravidanza (dolori lombari e inguinali, depressione post-partum, ecc.);
- patologie pediatriche (disturbi del sonno, ritardo psicomotorio, ecc.).
Osteopatia estetica
Affiancare alle sedute osteopatiche un percorso di medicina estetica può avere effetti estremamente positivi sull’output finale. Un iter terapeutico articolato e poliambulatoriale, pietra miliare della filosofia di Image Regenerative Clinic, conduce alla rigenerazione globale dell’equilibrio psico-fisico.
Il recupero della postura ideale va dunque di pari passo con la cura degli eventuali inestetismi dovuti a un’eccessiva sedentarietà, conseguente alle limitazioni motorie che si vanno a eliminare. Non solo: massaggi e trattamenti che combattono la cellulite e trattamenti per il miglioramento della qualità della cute completano il quadro di ricerca di una bellezza non da conquistare a compartimenti stagni, ma da modellare su ciascuno.
Vantaggi dell’osteopatia
I vantaggi del trattamento osteopatico, specie se affiancato ai trattamenti della medicina tradizionale, includono:
- rapida identificazione dell’origine del disturbo;
- rimozione della causa, riduzione o risoluzione dei sintomi;
- sollievo spesso immediato dal dolore, senza effetti collaterali;
- numero limitato di trattamenti;
- riduzione dell’utilizzo di farmaci antinfiammatori, antidolorifici, decontratturanti;
- possibile riduzione di esposizione ai raggi per indagini radiologiche (Rx, Tac, Rmn);
- prevenzione.
In sintesi
Per chi è indicata
Per dolori articolari (spalla, ginocchio, anche) e muscolari, emicranie, dolori cervicali, contratture, lombalgie, sciatalgie, disturbi del sonno e ritardo psicomotorio nei bambini, artrosi, disordini viscerali, incontinenza urinaria, dolori mestruali.
Per tutte le alterazioni della funzione dell’organismo e in presenza di disturbi dolorosi come complemento della medicina classica.
Si rivela adatta a sportivi (agonisti e non), bambini e anziani per risolvere problemi posturali.
Età
Dall’età pediatrica fino alla geriatria.
Modalità
Assolutamente non invasiva: manipolazione e terapia manuale dei tessuti molli. Nelle 12 ore successive alla manipolazione, evitare sforzi fisici considerevoli. Attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dall’osteopata. Indossare abbigliamento sportivo.
Durata
Ogni seduta dura 60 minuti. Occorre prevederne almeno 2 o 3.
Sedi
Gli specialisti dell’équipe Image effettuano visite osteopatiche a Milano.
Costi
I costi di una visita osteopatica vengono preventivati su misura per ogni paziente. Visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.