Il Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, o Tecar, è una terapia eseguita con apparecchio elettromedicale. Con i trattamenti Tecar si ottengono ottimi risultati in caso di cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Cos’è la Tecar terapia
Molto diffusa soprattutto in fisioterapia, consiste nell’applicazione di un manipolo capace di ridurre il dolore e di accelerare la naturale riparazione dei tessuti colpiti da trauma, al fine di accorciare i tempi di recupero e ottimizzare il naturale processo di autoguarigione.
Come funziona la Tecar terapia
La Tecar terapia si è diffusa molto negli ultimi decenni, ma i principi di funzionamento alla base di questa procedura sono ben più antichi. A proporli per la prima volta fu il medico e fisico francese Jacques Arsène d’Arsonval, nel 1890. Fra i suoi seguaci spicca il medico inglese William Beaumont, che, nel 1939, lavorò anche alla realizzazione del primo strumento elettromedicale. Fu lui a coniare il termine “diatermia”, dal greco “dia” (διά), “attraverso”, e “thermos” (ϑερμός), “calore”.
Il manipolo per la terapia antinfiammatoria Tecar funziona con il principio fisico del condensatore, generando calore all’interno dell’area anatomica da trattare. Lo strumento in sé rimane freddo, ma induce lo sviluppo di calore endogeno nella parte trattata.
Due sono le modalità di azione della Tecar terapia: capacitiva, per la cura di problematiche legate ai tessuti molli, e resistiva, indicata per il trattamento di disturbi ossei, articolari, cartilaginei.
Effetti e risultati della Tecar terapia
Gli effetti biologici della Tecar sono, soprattutto:
- aumento di microcircolo;
- aumento della vasodilatazione;
- incremento della temperatura interna.
La terapia produce come risultati:
- incremento del microcircolo, indicato per ridurre dolore e infiammazione in fase acuta, per trattare lesioni muscolari e per diminuire l’edema;
- vasodilatazione, efficace soprattutto per risolvere contratture muscolari e problemi di circolazione sanguigna di una certa gravità, migliorare il drenaggio e il trofismo;
- incremento della temperatura per risolvere infiammazioni croniche, fibrosi tissutali, rigidità articolari, edema.
In sintesi
Per chi è indicata
La terapia antinfiammatoria Tecar è indicata per dolori muscolari e articolari, contratture, edema, stiramenti o strappi, distorsioni, traumi muscolo-scheletrici, contusioni, tendiniti, lombalgie, cervicalgie, mal di schiena in genere, epicondilite ed epitrocleite, rizoartrosi, patologie dell’anca e del ginocchio, esiti da fratture.
Età
Non ci sono limiti di età.
Modalità
Non invasiva.
Durata
Ogni seduta dura 20/30 minuti. A seconda della problematica, occorrono dalle 5 alle 10 sedute o più, con frequenza di 2/3 la settimana.
Sedi
Gli specialisti dell’équipe Image effettuano trattamenti di terapia Tecar a Milano.
Costi
Il costo di una terapia Tecar viene preventivato su misura per ogni paziente. Visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.