Il metodo Lipogems può essere utilizzato per trattare una varietà di traumi sportivi, tra cui fratture, distorsioni, lesioni dei tendini e della cartilagine, con l’obiettivo di accelerare la guarigione, riducendo il dolore e il gonfiore, e garantire un recupero rapido e completo.
Ne parliamo con il Professor Carlo Tremolada, Direttore Scientifico di Image Regenerative Clinic.
Lipogems per lo sport: quali sono i vantaggi?
Il Lipogems è una tecnica innovativa (ndr: brevetto del Prof. C. Tremolada) che utilizza le cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo per accelerare la guarigione di traumi sportivi. È un trattamento sicuro ed efficace che può aiutare gli atleti, sia professionisti che amatoriali, a recuperare rapidamente e in modo più completo, dopo un trauma o una lesione, anche da overuse.
Il trattamento con Lipogems consiste nell’aspirare una piccola quantità di grasso da una zona del corpo, come l’addome. Il grasso viene poi microfratturato per rendere molto più biodisponibili e clinicamente efficaci le cellule staminali presenti e altri fattori rigenerativi, che vengono poi iniettati nella zona lesionata.
Le cellule staminali mesenchimali sono cellule con la capacità di differenziarsi in diversi tipi di cellule, come le cellule muscolari e le cellule cartilaginee.
Quando vengono iniettate nella zona lesionata con la tecnica Lipogems, le cellule staminali mesenchimali restano nella zona da guarire per molti mesi, favorendo la riparazione e rigenerazione dei tessuti danneggiati.
Il Lipogems offre una serie di vantaggi rispetto ad altri trattamenti per i traumi sportivi, tra cui:
- È un trattamento minimamente invasivo, che non richiede ricovero.
- È efficace nel ridurre il dolore e l’infiammazione.
- Può aiutare a migliorare la mobilità e la funzionalità dell’area lesionata.
- Può essere utilizzato per prevenire la progressione di patologie delle articolazioni e della cartilagine.
È importante sottolineare che il Lipogems è una procedura medica che deve essere eseguita da un medico qualificato.
Se stai pensando di sottoporti a un trattamento con Lipogems, chiedi la consulenza del professor Carlo Tremolada.