Sport e danni da overuse: la terapia infiltrativa con Lipogems è davvero efficace?
Sport & Trauma

Sport e danni da overuse: la terapia infiltrativa con Lipogems è davvero efficace?

L’utilizzo di MFAT (Micro-Fragmented Adipose Tissue) di Lipogems come terapia infiltrativa negli sportivi è diventato, negli ultimi anni, un trattamento sempre più diffuso e promettente per prevenire e ridurre i rischi, molto comuni negli atleti, di sviluppare artrosi da overuse, ma anche per il recupero muscolare e articolare dopo un’intensa stagione di allenamenti e gare.

Cosa dice la scienza

Numerosi studi scientifici sono arrivati a definire le indicazioni del tessuto MFAT Lipogems per gli sportivi, dimostrando che si tratta di una tecnologia innovativa di medicina rigenerativa che è efficace per lesioni muscolari, lesioni tendinee, desioni dei legamenti, artrosi, fratture, danni alla cartilagine e dolore.

L’infiltrazione del tessuto Lipogems all’interno del tessuto lesionato o danneggiato, ha dimostrato di favorire la guarigione e la rigenerazione dei tessuti lesionati dei muscoli, dei legamenti e dei tendini negli atleti. Il tessuto adiposo micro-frammentato Lipogems contiene cellule staminali mesenchimali, fattori di crescita e altre cellule selezionate dall’elevato potere rigenerativo che possono promuovere la riparazione e rigenerazione del tessuto danneggiato, insieme a proprietà anti-infiammatorie.

Nel trattamento del dolore e danno da artrosi, MFAT Lipogems ha un vasto utilizzo in ambito sportivo, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e rigenerative della cartilagine danneggiata dalla malattia artrosica. Adeguatamente prelevato e preparato con il sistema Lipogems, il tessuto adiposo micro-frammentato MFAT viene infiltrato nell’articolazione per ridurre l’infiammazione, promuovere la guarigione della cartilagine e migliorare la salute e la stabilità delle articolazioni, oltre ad accelerare il recupero a seguito di altri interventi, o fratture e microfratture.

Negli atleti affetti da dolore, ad esempio causato da patologie articolari o muscolari, l’utilizzo di MFAT Lipogems si è dimostrato efficace per ridurre l’infiammazione, migliorare la funzionalità dell’arto e alleviare il dolore.

 

I risultati del trattamento Lipogems possono variare a seconda delle condizioni individuali e delle necessità specifiche dell’atleta. Per saperne di più su come la tecnologia rigenerativa Lipogems può aiutare a recuperare più velocemente dopo un trauma sportivo, contattaci per una consulenza personalizzata.