Pelle: proteggila dall’invecchiamento precoce. I consigli dei nostri esperti 
Beauty

Pelle: proteggila dall’invecchiamento precoce. I consigli dei nostri esperti 

Skin longevity significa proteggere la pelle dall'invecchiamento precoce, e avere una bella pelle a ogni età. I consigli degli esperti di Image Regenerative Clinic contro macchie solari e invecchiamento prematuro al sole.

Ecco cosa suggeriscono la dottoressa Caterina Bristot, una delle massime esperte sia nella cura dell’acne sia nell’utilizzo dei laser contro discromie, iperpigmentazioni e rughe, e il dottor Paolo Salentina, attento conoscitore delle procedure iniettive di medicina estetica più innovative.

Macchie solari e rughe da invecchiamento precoce, cosa fare? 

L’unico modo per evitarle è proteggere la pelle dal sole. Sempre. Ancora di più in questo periodo, quando la tentazione dell’abbronzatura perfetta porta spesso a commettere errori. Gli esperti di Image sono tutti piuttosto categorici sull’uso di creme ad alta protezione solare, ma anche schermi fisici.

Protezione corretta

Il sole in faccia sarebbe da evitare. È un’affermazione che va controtendenza e lo sappiamo, ma è l’unico modo vero modo per scongiurare i problemi da esposizione ai raggi UV. La protezione da usare deve essere altissima, meglio se a schermo totale. «Io consiglio sempre anche l’uso persino di uno schermo fisico – precisa la dottoressa Bristot. – Un cappello a tesa larga che faccia ombra persino su collo e décolleté, altre zone spesso soggette a macchie solari e rugosità dovute all’esposizione scriteriata».

Trattamenti per preparare la pelle all’abbronzatura

«Un ciclo di biorivitalizzazioni una volta la settimana nel mese che precede la partenza è altamente consigliato per garantire una maggiore idratazione alla pelle e quindi anche un’abbronzatura più bella, ma soprattutto sicura» raccomanda il dottor Salentina.

 

Trattamenti da programmare per il rientro dalle vacanze 

Biorivitalizzazioni. Sono la prima cosa da fare anche al rientro dalle ferie: reidratano la cute dall’interno dopo l’esposizione alla luce, al sole, al vento, all’azione del sale se si va al mare e allo stress da alimentazione non sempre corretta, come spesso avviene in vacanza. Inoltre, il cocktail rivitalizzante, che può essere personalizzato con l’aggiunta di aminoacidi e polinucleotidi per una maggiore efficacia, serve anche per sostenere la pelle stimolando il rinnovamento cellulare e i fibroblasti a produrre collagene ed elastina.

Luce pulsata per skin rejuvenation. Altro trattamento molto efficace per contrastare rugosità e discromie della pelle dovute al sole, fra l’altro molto valido contro i capillari blu che spesso fanno la loro comparsa dopo la stagione calda.

Peeling schiarenti e il peeling PR X T33. Trattamenti da eseguire eventualmente anche in sinergia con le altre metodiche.