Medicina rigenerativa Lipogems per Morbo di Crohn
Innovazione e Ricerca

Lipogems: svolta nella cura delle complicazioni del Morbo di Crohn

Una recente ricerca dà speranza ai pazienti affetti dalle complicazioni principali del Morbo di Crohn: le fistole perianali. Con il trattamento Lipogems, la medicina rigenerativa offre una cura innovativa a chi soffre di queste lesioni, spesso dolorose e difficili da trattare.

Ne parliamo con il professor Carlo Tremolada, Ricercatore e Autore del Brevetto Lipogems, e Direttore Scientifico di Image Regenerative Clinic.

Lo studio

ATTIC è lo studio randomizzato in doppio cieco, condotto in sei ospedali italiani e coordinata dall’IRCCS Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, che ha coinvolto 80 pazienti con fistola perianale complessa resistente alle terapie standard con farmaci biologici sistemici o locali e chirurgia. Si tratta della più comune e invalidante complicazione della malattia di Crohn: infatti, secondo i dati della letteratura scientifica, solo il 55-60% delle persone con fistola perianale del morbo di Crohn risponde ai trattamenti attualmente conosciuti. Nello studio ATTIC, i pazienti sottoposti a intervento di fistulectomia, cioè a chirurgia per la rimozione della fistola perianale, sono stati divisi in due gruppi: metà dei pazienti, durante l’intervento, sono stati contemporaneamente sottoposti a terapia di proctologia rigenerativa con Lipogems nell’area della fistola.

Come funziona Lipogems nel Morbo di Crohn?

La procedura prevede il prelievo di una piccola quantità di grasso del paziente, la preparazione del grasso con il dispositivo Lipogems e la somministrazione del tessuto rigenerativo direttamente nella zona da trattare. La preparazione del grasso è il momento principale della terapia rigenerativa: infatti, la micro frammentazione del tessuto adiposo simula un danno tissutale e, come avviene fisiologicamente nel nostro organismo, attiva le cellule rigenerative che innescano i processi di riparazione dei tessuti. Il prodotto di questa procedura è un tessuto autologo, cioè del paziente stesso, chiamato MFAT Lipogems, che è concentrato di cellule staminali mesenchimali e altre cellule della rigenerazione. Infiltrato nella zona della fistola, il tessuto Lipogems favorisce il naturale processo rigenerativo, stimola i processi di riparazione, favorendo la chiusura della lesione.

La terapia rigenerativa Lipogems è un trattamento ampiamente utilizzato per migliorare la qualità della vita delle persone per diverse applicazioni in ortopedia, nelle ferite croniche, in estetica e ovunque sia necessario migliorare il processo di guarigione e nel dolore cronico.

 

Questo articolo non sostituisce il parere del medico. Per qualsiasi dubbio o informazione, scrivici o contattaci.