Cosa risolve
Peli superflui
Ceretta, creme chimiche e rasoio, addio. Liberarsi per sempre dei peli superflui si può, grazie alla depilazione definitiva con laser. Il problema ha un nome, ipertricosi, ovvero uno sviluppo esagerato dei peli presenti sul corpo, che – soprattutto nelle donne – può creare disagio estetico. Inoltre, vi sono zone che per convenzione sociale e abitudini contemporanee si usa depilare costantemente, a volte con effetti indesiderati di rossore o bruciore, irritazioni cutanee e peli incarniti.
Ipertricosi
L’ipertricosi è una condizione ben distinta in cui si verifica un aumento della pelosità, senza zone di predilezione. Tuttavia, poiché i peli sono più abbondanti su persone di sesso maschile, questa problematica, per definizione, colpisce in genere le donne.
Si differenzia dall’irsutismo, in cui si ha invece, soprattutto in soggetti di sesso femminile, un aumento anomalo della pelosità di tipo maschile, cioè in quelle zone dove la presenza di peli è caratteristica dell’uomo (mento, labbro superiore, basette, petto, pube, cosce).
La presenza di ipertricosi è quasi assente sugli asiatici, sui neri e sui pellerossa; molto bassa nei soggetti nordeuropei e più comune nelle etnie del bacino mediterraneo.
Cause dell’ipertricosi
Questa condizione può essere congenita (presente alla nascita) o acquisita nel corso della vita.
Nel primo caso può essere dovuta a fattori genetici, fra cui, in rarissime occasioni, come parte di una rara patologia familiare, la sindrome di Ambras, detta anche sindrome del lupo mannaro.
Se invece l’ipertricosi si presenta in una fase della vita, è quasi sempre legata a iperattività ormonale, in particolare di ormoni come il diidrotestosterone (DHT) e i glucocorticonidi e può essere dovuta a:
- farmaci (tra cui monoxidil, ciclosporina e corticosteroidi per via sistemica o topica);
- stati carenziali (anoressia, iponutrizione) e sindromi paraneoplastiche;
- sindrome dell’ovaio policistico e malattie metaboliche, che spesso causano anche l’irsutismo e problemi di acne;
- lesioni cerebrali traumatiche;
- acrodinia (forma di avvelenamento causato da mercurio).
Inoltre, può riscontrarsi anche in caso di ripetuti traumi cutanei o infiammazioni.
Depilazione definitiva uomo e donna
Dal viso a ogni parte del corpo, in Image Regenerative Clinic ipertricosi e irsutismo vengono trattati soprattutto con il laser ad Alessandrite, che permette di focalizzare l’energia a livello dei pigmenti scuri, consentendo così di avere come target i bulbi piliferi. Questo particolare dispositivo medico utilizza una tecnologia innovativa che agisce sui peli in fase di crescita. Il raggio laser alexandrite, o alessandrite (dal nome del minerale), a 755 nanometri e a diodo, tarato su una lunghezza d’onda intorno a 800 nm garantisce risultati permanenti, sia agendo sulla melanina contenuta nel pelo, sia distruggendo in maniera selettiva e definitiva il follicolo.
I peli bianchi, invece, sono trattati con la procedura Timed.
Le zone più richieste dalle donne per la depilazione definitiva sono gambe, inguine, ascelle, braccia e viso, mentre la depilazione definitiva per l’uomo spesso riguarda schiena, orecchie, mani e piedi.
La depilazione definitiva è molto apprezzata anche dagli uomini, sia per ragioni puramente estetiche, nel trattamento di zone come la schiena, la parte posteriore del collo e le orecchie, sia per motivi sportivi. Non a caso, nuotatori e body builder la richiedono spesso anche per petto e gambe.
In sintesi
Per chi è indicato
L’epilazione definitiva è indicata a tutti in presenza di peli superflui su viso e corpo. Molto consigliata per le zone delicate come inguine, ascelle, baffetti e sopracciglia. Suggerita per chi non ama cerette, rasoi e altri metodi di depilazione.
Problematiche trattate
Ideale per chi è affetto da patologie legate al bulbo pilifero, tra cui follicoliti irritative e cisti pilonidali, e in caso di ipertricosi.
Età
A partire dai 16 anni.
Durata del trattamento
Dai 15 minuti a più ore, a seconda della zona da trattare.
Ciclo consigliato
Sono necessarie indicativamente 3-4 sedute per viso, ascelle e inguine; 5-10 per braccia, gambe e schiena.
Precauzioni
Non esporsi al sole per tutto il mese prima e dopo la seduta; nello stesso lasso di tempo, evitare cerette, spinzettamenti e decolorazioni dei peli da trattare. Al momento della seduta, indossare gli appositi occhiali protettivi.
Modalità
Non invasiva (laser).
Sedi
L’équipe Image guidata dal Prof. Carlo Tremolada esegue l’epilazione definitiva con laser a Milano.
Foto
È possibile visionare foto prima e dopo di epilazione definitiva con laser. Il materiale relativo a casi precedentemente trattati permette di valutare esempi di risultati a seconda delle diverse esigenze.
Costi
Per conoscere i costi dell’epilazione definitiva con laser, visualizza la pagina prezzi o compila il modulo per richiedere informazioni.
F.A.Q.
Ci si può depilare tra una seduta e l'altra di epilazione con laser?
Non c’è alcuna controindicazione specifica alla depilazione fra una seduta e l’altra di epilazione laser, ma non ha molto senso, perché comunque, per un mese e mezzo dopo il trattamento, si resta senza peli. Se nella pausa estiva è necessario “aggiustarsi”, ci si può depilare con la lametta, ma non con cerette o simili.
I laser per epilazione sono tutti uguali?
No, anzi, c’è una vasta gamma di laser usati per l’epilazione definitiva. L’alessandrite è il gold standard, ma c’è anche lo YAG, altro laser medicale per i fototipi scuri. Ancora, il trattamento può essere eseguito con luce pulsata (che addirittura non è un laser bensì una luce); poi c’è il diodo, che essendo a contatto con la pelle necessita l’applicazione di un gel, e, infine, ci sono tutti i diodi e le luci pulsate non medicali, ovviamente molto meno efficaci.
L'epilazione con laser si può fare in ogni caso?
L’epilazione con laser può essere eseguita solo quando c’è l’indicazione giusta: in particolare, il pelo deve essere sufficientemente scuro (non biondo, bianco o rosso) e la pelle non deve essere di fototipo scuro.
Qual è l'età minima per fare l'epilazione laser?
L’età giusta per partire con il trattamento di epilazione laser prevede che ci sia stato almeno lo sviluppo, quindi, indicativamente, dopo la pubertà. Per i minori è comunque richiesta la firma per il consenso da parte dei genitori.