1. Home
Iperidrosi: trattamento dell'eccessiva sudorazione

Bellezza

Iperidrosi: trattamento dell'eccessiva sudorazione

Il benessere è sentirsi a proprio agio con sé stessi e con gli altri. Molto spesso però, durante l'estate o in occasioni stressanti la sudorazione aumenta al punto da rappresentare un discomfort che condiziona le relazioni o, nei casi più gravi, arriva ad essere motivo di isolamento sociale. La cute del nostro corpo è tappezzata infatti da milioni di ghiandole deputate a ridurre il sudore (eccrine e apocrine). In modo particolare ci sono aree corporee che hanno una concentrazione maggiore di queste ghiandole sudoripare (capo, cavo ascellare, palmo delle mani e pianta dei piedi) queste possono produrre quantità elevate di sudore. Esiste però la possibilità di inibirle con semplici iniezioni di tossina botulinica per un periodo medio di sei mesi, risolvendo così l'iperidrosi (eccessiva sudorazione).

L'iperidrosi può essere distinta in tre tipologie principali:

Scatenata da stress emotivo-emozionale.

Dipendente da assunzione di farmaci, febbre o condizioni fisiologiche (ad esempio la menopausa).

Legata a patologie organiche.

La prima è quella che, una volta confermata da una visita con colloquio medico e un'accurata visita anamnestica, ha una buona risposta al trattamento con la tossina botulinica. Negli altri casi la gestione del problema dovrà essere riferita al curante perché non sarà possibile gestirla con il trattamento sopracitato. La procedura consiste in una seduta ambulatoriale in cui si prepara l'area da trattare e la si delimita con un semplicissimo test che evidenzia le zone a maggior concentrazione delle ghiandole; dopo un'accurata detersione e disinfezione, con un sottile ago si eseguono micro-iniezioni superficiali multiple, che nell'arco di alcuni giorni inibiscono il rilascio del sudore senza comportare rischio alcuno per il paziente, che potrà rientrare immediatamente ai suoi quotidiani impegni.

Nei casi in cui vengano trattate le aree palmari e/o plantari può presentarsi un torpore/indolenzimento per qualche ora, a volte possono presentarsi piccoli lividi nella sede delle iniezioni che si auto-risolvono ed un minimo gonfiore che nell'arco di poche ore andrà riassorbendosi.

Attenzione

Le informazioni presenti nel sito istitutoimage.it hanno finalità esclusivamente informative e non intendono in alcun modo sostituire la consulenza medica specialistica. I contenuti sono redatti nel rispetto dell'Art. 56 del Codice Deontologico FNOMCeO e della Circolare Ministeriale del 18/12/2024. Le informazioni pubblicate sono state redatte da medici e chirurghi specializzati e hanno esclusivamente scopo divulgativo:

  • non costituiscono in alcun modo formulazione di diagnosi;
  • non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente;
  • non devono essere utilizzate come prescrizione di trattamenti o decisione autonoma in ambito terapeutico.

Per la valutazione dell'idoneità a sottoporsi a trattamenti di medicina estetica o a interventi di chirurgia plastica è necessaria una visita medica specialistica.

Per qualsiasi chiarimento, lo staff di Image Regenerative Clinic è a disposizione senza alcun impegno. Leggi il Disclaimer completo.

Mission

Questo sito è rivolto a utenti che desiderano informazioni qualificate e aggiornate su trattamenti di medicina estetica rigenerativa, chirurgia plastica e programmi di longevità. I contenuti hanno lo scopo di fornire nozioni generali, senza in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente. Image Regenerative Clinic si impegna a offrire interventi e terapie scientificamente supportate con la massima trasparenza e nel rispetto delle normative vigenti.

Website Authors

Dr. Carlo Tremolada – OMCEO Milan registration no. 30098  Tutti i contenuti e le immagini di questo sito web sono stati scritti, revisionati e approvati dal Comitato Medico-Scientifico interno coordinato dal Dr. Carlo Tremolada, nel rispetto dell'Art. 56 del Codice Deontologico FNOMCeO e delle normative vigenti sulla pubblicità sanitaria.

Website Ownership

Il sito web istitutoimage.it è di proprietà di Image Regenerative Clinic S.r.l.

Non contiene banner pubblicitari, non ospita contenuti sponsorizzati e non beneficia di sovvenzioni o ricavi da pubblicità esterna.