beauty
Queste persone si percepiscono come non attraenti e vedono la parte come deforme e non accettabile. Ciò porta una grandissima sofferenza e a mettere in atto comportamenti di controllo ossessivo del proprio corpo (cura eccessiva, ricerca costante di rassicurazione, isolamento dalla vita sociale, compromissione della quotidianità). Purtroppo qualsiasi tipo di intervento fatto sul difetto di questi soggetti, che vada dalla dermatologia, alla medicina estetica fino alla chirurgia, non è mai sufficiente: la frustrazione permane, anzi aumenta visto la costante delusione che pervade il paziente.
I pazienti manifestano pensieri intrusivi costanti riguardo il proprio aspetto, comportamenti compulsivi di controllo allo specchio, confronti continui con altre persone e ricerca ossessiva di rassicurazioni. Le emozioni predominanti includono ansia intensa, vergogna, depressione e isolamento sociale. Questa problematica è particolarmente legata agli affetti e alla percezione della bellezza come bisogno fondamentale. La fascia d'età più vulnerabile è l'adolescenza, periodo cruciale di ridefinizione della propria identità fisica e psichica.
Se non affrontato tempestivamente con terapie specifiche il disturbo di dismorfismo corporeo può determinare uno serio peggioramento della qualità di vita, numerose problematiche di ordine sul piano familiare e lavorativo, nonché comorbilità con altri disturbi psichiatrici come la depressione maggiore, il disturbo ossessivo compulsivo, la fobia sociale e talvolta disturbi del comportamento alimentare o abuso di sostanze. A livello fisico, l'accanimento nei confronti del/i difetto/i da eliminare può portare a rischi di salute evitabili (per esempio, nel caso di interventi di chirurgia estetica invasivi) o determinare esiti realmente poco accettabili che non fanno che peggiorare la situazione complessiva. La psicoterapia può essere molto utile per superare il disturbo di dismorfismo corporeo, ma va sempre utilizzata in sinergia al trattamento farmacologico e non come unico intervento.
Come si comporta Image davanti a questa problematica? Image è una clinica che vanta anni di esperienza nell'ambito della chirurgia estetica e rigenerativa e rappresenta un crocevia di pazienti con esigenze differenti: da chi vuole solo trattamenti soft a chi invece ricerca interventi chirurgici più complessi. I nostri medici, professionisti seri e competenti, dopo un anamnesi e un colloquio approfondito valutano la situazione. Se la richiesta del paziente dismorfico può essere soddisfatta in parte (di fronte a un difetto evidente), possono intervenire, ma senza andare oltre, poiché anche correggendo il difetto evidente, questo tipo di paziente probabilmente non sarà contento. Pertanto un bravo medico deve avere anche la capacità di dire di no quando serve.