research
Il Prof. Tremolada è stato intervistato da ClassHorse TV insieme al Dott. Zeira, medico dell'Ospedale veterinario San Michele per parlare del Lipogems in campo veterinario. Il trattamento, che prevede il prelievo e l'innesto di tessuto adiposo autologo, è sempre più utilizzato per patologie ortopediche non solo negli uomini, ma anche in animali domestici, cavalli e non solo…
Il Dott. Zeira ha utilizzato a lungo il trattamento con tessuto adiposo Lipogems per trattare condizioni quali osteoartrite, tendinopatie, lesioni legamentose e problemi articolari in varie specie animali.
Il trattamento, come per la medicina umana, prevede un prelievo di tessuto adiposo simile a una mini-lipoaspirazione, una manipolazione minima del grasso aspirato e l'inoculazione nell'area interessata. Lipoaspirazione e trattamento avvengono in un unico tempo chirurgico in condizione asettiche.
La tecnologia Lipogems ha dimostrato risultati promettenti nella medicina veterinaria grazie alla sua capacità di preservare le cellule mesenchimali e il microambiente rigenerativo del tessuto adiposo, favorendo la guarigione naturale dei tessuti danneggiati.