beauty
Un seno sciupato può essere ringiovanito e rimpolpato nei volumi grazie al metodo Lipogems, sia come supporto a eventuali interventi di mastoplastica vera e propria sia come procedura autonoma. La chirurgia estetica rigenerativa del seno è una tecnica chirurgica che utilizza l'azione rigenerativa del grasso autologo microfratturato.
La procedura può essere utilizzata in tutti gli interventi di mastoplastica (additiva, pessi e riduttiva). Il tessuto adiposo microfratturato secondo il metodo Lipogems può essere impiegato anche indipendentemente dalla chirurgia tradizionale per ripristinare volume, migliorare la cute (smagliature) o ringiovanire una mastoplastica additiva preesistente.
Il metodo Lipogems rappresenta un'evoluzione significativa del classico lipofilling. Il grasso autologo viene prelevato dal paziente in anestesia locale mediante micro cannule, successivamente viene microfratturato e infiltrato nel tessuto sottocutaneo del seno attraverso iniezioni minimamente invasive. La procedura garantisce una perdita di volume minima ed evita irregolarità e indurimenti, caratteristici del lipofilling tradizionale.
I principali vantaggi includono la preservazione della struttura tissutale, mantenendo l'integrità del tessuto adiposo e della sua rete vascolare. La presenza di cellule staminali mesenchimali nel tessuto processato favorisce la rigenerazione e il riparo tissutale. Il procedimento è minimamente invasivo, sicuro e può essere eseguito in regime ambulatoriale.