1. Home
Il botulino non piace più alle dive perché fa male?

Stampa

Il botulino non piace più alle dive perché fa male?

Istituto Image e il Prof. Carlo Tremolada su Oggi di Aprile 2011.

"Le infiltrazioni di tossina botulinica per fini estetici, se fatte da mano esperta, non possono far male: per provocare danni dovremmo utilizzare dosi 1.500 volte superiori a quella usata per questo scopo.

La sperimentazione dura ormai da tempo e non sono mai stati riscontrati effetti indesiderati. Ricordo che il nostro Ministero ha approvato l'uso soltanto per la zona gabellare, tra le due sopracciglia (per le 'rughe del pensiero') in realtà funziona molto bene anche in altri punti del viso: il medico deve avvisare il paziente che si tratta di un uso sotto la responsabilità individuale e non della ditta che fornisce il botulino.

L'efficacia dal punto di vista estetico è indubbia: il farmaco agisce bloccando la trasmissione dell'impulso nervoso al muscolo che rimane rilassato.

La tossina botulinica rappresenta uno dei trattamenti estetici più studiati e validati scientificamente, con un profilo di sicurezza ben documentato quando somministrato da professionisti qualificati nelle dosi appropriate. Gli effetti del trattamento sono temporanei e durano tipicamente 3-6 mesi.

Attenzione

Le informazioni presenti nel sito istitutoimage.it hanno finalità esclusivamente informative e non intendono in alcun modo sostituire la consulenza medica specialistica. I contenuti sono redatti nel rispetto dell'Art. 56 del Codice Deontologico FNOMCeO e della Circolare Ministeriale del 18/12/2024. Le informazioni pubblicate sono state redatte da medici e chirurghi specializzati e hanno esclusivamente scopo divulgativo:

  • non costituiscono in alcun modo formulazione di diagnosi;
  • non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente;
  • non devono essere utilizzate come prescrizione di trattamenti o decisione autonoma in ambito terapeutico.

Per la valutazione dell'idoneità a sottoporsi a trattamenti di medicina estetica o a interventi di chirurgia plastica è necessaria una visita medica specialistica.

Per qualsiasi chiarimento, lo staff di Image Regenerative Clinic è a disposizione senza alcun impegno. Leggi il Disclaimer completo.

Mission

Questo sito è rivolto a utenti che desiderano informazioni qualificate e aggiornate su trattamenti di medicina estetica rigenerativa, chirurgia plastica e programmi di longevità. I contenuti hanno lo scopo di fornire nozioni generali, senza in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente. Image Regenerative Clinic si impegna a offrire interventi e terapie scientificamente supportate con la massima trasparenza e nel rispetto delle normative vigenti.

Website Authors

Dr. Carlo Tremolada – OMCEO Milan registration no. 30098  Tutti i contenuti e le immagini di questo sito web sono stati scritti, revisionati e approvati dal Comitato Medico-Scientifico interno coordinato dal Dr. Carlo Tremolada, nel rispetto dell'Art. 56 del Codice Deontologico FNOMCeO e delle normative vigenti sulla pubblicità sanitaria.

Website Ownership

Il sito web istitutoimage.it è di proprietà di Image Regenerative Clinic S.r.l.

Non contiene banner pubblicitari, non ospita contenuti sponsorizzati e non beneficia di sovvenzioni o ricavi da pubblicità esterna.