Trattamenti consigliati
Inestetismo diffuso su donne, uomini e ragazzi in crescita, le smagliature, conosciute a livello tecnico come strie distensae, sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate dello strato dermico della cute, causate per lo più da un aumento di massa corporea.
Più facilmente, sono cicatrici dovute a una lesione della pelle, che consegue quasi sempre la crescita, un aumento di peso localizzato e non (determinato anche dall’ipertrofia muscolare degli atleti), una gravidanza o l’allattamento.
Non a caso, le smagliature sono quasi sempre localizzate all’interno delle cosce, sul retro dei polpacci, sulla parte esterna dei glutei, sui fianchi, sul ventre, sul seno e nella zona del tricipite.
Perché vengono le smagliature?
Sebbene molti credano erroneamente che le smagliature siano una conseguenza del dimagrimento, la loro comparsa, come segni rossi, sottili e allungati che poi sbiadiscono fino a diventare bianchi (proprio come le cicatrici), è dovuta in realtà a uno slabbramento della pelle quando questa non è abbastanza elastica da contenere un nuovo volume.
Ciò che accade con un eventuale dimagrimento, soprattutto se considerevole, è che, dopo, le smagliature appaiono atrofiche e “vuote”, risultando ancora più sgradite dal punto di vista estetico.
Quali sono le cause delle smagliature?
- Gravidanza (da considerare, oltre all’aumento di volume del ventre, le variazioni ormonali)
- Aumento del seno dovuto all’allattamento
- Rapido accrescimento e variazione delle forme corporee in epoca puberale
- Predisposizione genetico-costituzionale
- Interventi di mastoplastica additiva (applicazione di protesi al seno troppo importanti su una pelle non adeguatamente preparata)
- Sovrappeso
- Carenze vitaminiche e denutrizione
- Utilizzo di corticosteroidi o di steroidi anabolizzanti (per l’aumento plastico della muscolatura)
Altre cause delle smagliature
Oltre alle ragioni sopra citate, le cause che portano alla comparsa di smagliature possono essere anche:
- Stress eccessivo e prolungato
- Alcune malattie (per esempio la Sindrome di Cushing, la Sindrome di Marfan o quella di Ehlers-Danlos, tutte patologie ereditarie che interferiscono con la normale elasticità della cute)
- Terapie a lungo termine con corticosteroidi
Come eliminare le smagliature?
Le smagliature, proprio per la loro natura così simile alle cicatrici, sono molto ostiche da cancellare.
La prevenzione è sempre la migliore arma, quindi, in previsione di un aumento dei volumi corporei, è buona norma preparare la pelle con creme e oli, veicolati attraverso massaggi personalizzati, che le terapiste di Image Regenerative Clinic saranno ben liete di mostrare e insegnare.
Per il resto, le procedure per attenuarle, spesso con risultati molto soddisfacenti, sono i laser Fraxel Restore Dual e CO2 frazionato, il cui trattamento “frazionale” favorisce il naturale processo di guarigione della pelle, che viene sostituita da tessuti nuovi.