Trattamenti consigliati
Detta anche gibbo nasale, la gobbetta al naso, che tanto di frequente crea disagio estetico, in genere è un tratto ereditario di origine congenita.
In alcuni casi può invece insorgere in seguito a traumi come la rottura del setto.
Anche se a volte conferisce carattere al viso, presentandosi come un’eccessiva sporgenza del dorso nasale nella linea del profilo, la gobbetta porta spesso a desiderare un naso più gentile, soprattutto laddove associata ad alterazioni della funzionalità respiratoria.
Trattamenti per rimuovere la gobba sul naso
Le soluzioni per la correzione della gobbetta al naso sono due.
- Rinoplastica (o, in alternativa, la rinosettoplastica in caso di deviazione del setto e altre problematiche che inficiano la respirazione). Sono entrambi interventi di chirurgia estetico-plastica del naso che consentono rispettivamente di modificarne forma e dimensioni, intervenendo, nell’eventualità della rinosettoplastica, anche sul ripristino delle funzionalità respiratorie.
- Rinofiller, procedura di medicina estetica che evita la chirurgia, eseguita utilizzando appositi filler riempitivi a base di acido ialuronico, biocompatibili e riassorbibili in 6 mesi, grazie ai quali è possibile ridisegnare il naso per ottenere la forma desiderata.