Conosciuta dai più come semplice cellulite, la cellulite edematosa è il primo stadio di quella manifestazione della pelle, associata a depressioni o introflessioni, tipica di fianchi, glutei, gambe, zona pelvica e addominale, a volte persino braccia. Tecnicamente viene chiamata panniculopatia edematofibrosclerotica.
Tipologie di cellulite
La cellulite può manifestarsi anche associata a noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo, nonché a uno stato infiammatorio, e si presenta in tre diversi stadi, evidenziati dal nome tecnico della patologia stessa:
- Edematoso: è lo stadio reversibile, caratterizzato da un ristagno di liquidi, ma senza la comparsa di buccia d’arancia vera e propria. Da qui l’appellativo popolare di cellulite edematosa.
- Fibroso: in questa fase compaiono la pelle a buccia d’arancia e i primi buchini, associati a fragilità capillare, che, a sua volta, è accompagnata da uno stato infiammatorio. Non a caso, questo tipo di cellulite è considerata già malattia. Con programmi di cura costanti e attenti, è parzialmente reversibile e comunque attenuabile visivamente.
- Sclerotico: è lo stadio più grave e difficile da curare, spesso doloroso, caratterizzato da noduli, nel tessuto sottocutaneo, che provocano una vistosa retrazione della cute, su cui è ben evidente l’effetto a materasso. La pelle risulta fredda al tatto. La soluzione per questo stadio è quella chirurgica: i trattamenti possono però migliorarla comunque.
Trattamenti contro la cellulite
Il trattamento estetico per eccellenza è sicuramente il massaggio, che regala benessere immediato, stimolando le endorfine e la circolazione.
In Image Regenerative Clinic, i massaggi anticellulite vengono eseguiti in genere con oli essenziali Piroche specifici per l’inestetismo.
Inoltre, l’esperienza e l’eccellente manualità delle terapiste che lavorano nella nostra clinica permettono loro di associare diverse tecniche, personalizzandole a misura di paziente.
Fra i vari massaggi, sono di particolare efficacia:
- il massaggio linfodrenante Vodder
- il massaggio emolinfatico di Menarini
- i massaggi personalizzati che uniscono varie tecniche
Per quanto riguarda i trattamenti estetici avanzati con macchinari specifici, le soluzioni valide sono svariate con possibilità di sinergie ancora più efficaci. Ricordiamo:
- Onde d’urto: antinfiammatorio universalmente riconosciuto, questo trattamento cura in modo mirato tutti gli stadi della cellulite che – ricordiamolo – è un’infiammazione vera e propria;
- Diatermia corpo e, più in particolare, la diatermia capacitiva per la cellulite edematosa e quella resistiva per gli stadi fibroso e sclerotico;
- il pacchetto Kllod personalizzato;
- la cupping therapy corpo, soprattutto il nuovo protocollo esclusivo Image “Rebalance Your Body”, che unisce la coppettazione con il macchinario Lymphodrainer all’avveniristica biorisonanza.
Per quanto riguarda invece la medicina estetica corpo, si rivelano molto utili:
- mesoterapia specifica contro la cellulite;
- mesoterapia di ossigeno/ozono nelle zone dove è presente cellulite (personalizzabile in sinergia con altri trattamenti);
- Trap – Fleboterapia Rigenerativa che, migliorando la circolazione negli arti inferiori, migliora anche la cellulite stessa.
Infine, in chirurgia estetica, il professor Carlo Tremolada esegue, sia durante la liposuzione, sia come intervento a sé, delle incisioni mirate a rompere quei fasci fibrosi che creano la pelle a materasso.