Trattamenti consigliati
Premesso che un volto non perfettamente simmetrico non rappresenta per forza un problema estetico, anzi può risultare addirittura più interessante proprio per questa particolarità, si parla di asimmetria facciale quando una metà del viso presenta elementi diversi rispetto all’altra.
Può trattarsi di un sopracciglio più alto dell’altro, di uno zigomo più sfuggente, di una metà della bocca o del naso più piccola o più pronunciata dell’altra. Sono in genere piccole le asimmetrie facciali di natura congenita, ma in alcuni casi possono derivare da una malocclusione dentale, da un trauma o da problemi muscolo-scheletrici.
Laddove l’asimmetria è così evidente da diventare causa giustificata di imbarazzo estetico, c’è tutta una rosa di soluzioni per ridare armonia al viso.
Trattamenti per le asimmetrie del viso
Le piccole asimmetrie dovute a una parte più svuotata di un’altra o a un avvallamento possono essere corrette con i filler a base di acido ialuronico cross linkato, che permettono di modificare i volumi, e quindi anche le proporzioni tra i diversi elementi del volto.
Ancora più indicato per riempire zone vuote è Lipogems®. Brevettato dal professor Carlo Tremolada, è usato in tutto il mondo per la rigenerazione della cartilagine ed è considerato internazionalmente il sistema più avanzato per l’utilizzo del tessuto adiposo anche nell’estetica. Oltre ad avere una resa molto più duratura di qualsiasi filler in termini di tempo (parliamo di anni), “lavora” nella zona infiltrata, continuando a rigenerare i tessuti.
Se invece l’asimmetria è data dalla mimica facciale dove un muscolo è più forte del corrispondente o dove c’è una piccola paralisi parziale, la procedura più valida è la tossina botulinica, che aiuta a rilassare proprio la fascia implicata, permettendo di ripristinare gli equilibri fra le due metà del volto.
Ulteriore metodologia sono i fili di trazione, in genere impiegati per il lifting non chirurgico: possono essere impiegati per correggere proprio asimmetrie in diverse zone del viso.