Trattamenti consigliati
Cos’è l’alopecia
Viene definita alopecia un diradamento notevole dei capelli o dei follicoli piliferi, cioè le cavità, all’interno del derma, da cui nasce il pelo.
Questa patologia può essere graduale, dalla sommità della fronte verso il centro della testa, con la comparsa di calvizie a chiazze, oppure può avere un esordio improvviso. A volte, è associata alla perdita dei follicoli piliferi anche in altre parti di viso e corpo.
Tipi di alopecia
L’alopecia va distinta in cicatriziale, forma purtroppo irreversibile in cui la perdita di capelli è dovuta all’atrofizzazione dei follicoli piliferi, e non-cicatriziale. Quest’ultima, di solito temporanea, è causata da processi che riducono o rallentano la crescita dei capelli senza però danneggiare il follicolo in modo irreparabile.
Cause dell’alopecia
Le cause possono essere:
- genetiche
- ormonali (tiroiditi o disfunzioni varie)
- nutrizionali (carenze nutrizionali, anoressia)
- chimico-farmacologiche (assunzioni di chemioterapici, antidepressivi, ecc.)
- psicologiche (periodi prolungati di stress, depressione, traumi)
Tipi di alopecia androgenetica
Fra i vari tipi di alopecia, quella androgenetica, chiamata anche calvizie, è sicuramente la più comune, con un’incidenza dell’80% negli uomini e del 50% nelle donne, e un aumento esponenziale dei casi in genere proporzionale all’età.
Trattamenti per l’alopecia
In medicina estetica, una delle procedure più efficaci contro l’alopecia androgenetica è l’hair filler, prodotto a base di acido ialuronico e peptidi biomimetici che, iniettato nella zona da trattare, rigenera la cute.
Il trattamento eseguito in Image Regenerative Clinic è efficace anche nel diradamento dei capelli a seguito di chemioterapia, con un netto miglioramento della situazione già dopo uno o due cicli di hair filler.
Per risolvere l’alopecia, l’équipe di Image Regenerative Clinic effettua un trapianto innovativo con un metodo che deriva dalla chirurgia ricostruttiva, utilizzato inizialmente negli ustionati.
Con questo metodo, oltre l’80% delle unità follicolari donatrici viene preservata e la stessa area può essere utilizzata per trapianti futuri di capelli.
È questo il vantaggio principale della tecnica innovativa utilizzata in Image Regenerative Clinic: grazie alla preservazione dell’area donatrice che permette di non rinunciare ad avere un risultato finale perfetto.
Questo traguardo è spesso impossibile con le tecniche tradizionali, dove nei casi più gravi, nel tempo, possono venire a mancare i capelli da trapiantare.