La lentigo solaris, come dice la definizione stessa, si manifesta in conseguenza all’esposizione al sole: i raggi UV causano infatti l’iperproliferazione dei melanociti e l’accumulo di melanina all’interno di alcune cellule della pelle, note come keratinociti. Le lentigo solari sono molto frequenti, soprattutto nelle persone oltre i 40 anni: spesso sono chiamate anche “old age spots”, “macchie senili”, “lentigo senile”, “lentiggine senile”.
Cosa sono le lentigo solari
Le lentigo solari sono macchie epidermiche benigne che si presentano sotto forma di chiazza di colorito più scuro rispetto all’epidermide.
Le macchie solari hanno forma piatta e circoscritta e si presentano solitamente su mani, décolleté, viso; si presentano con forma ovale o tonda e le sue dimensioni, da pochi millimetri, possono raggiungere o addirittura superare il centimetro.
La foto-protezione aiuta nella prevenzione del loro formarsi, soprattutto per le pelli chiare.
Trattamenti per le macchie della pelle
Image Regenerative Clinic interviene sulle macchie con l’innovativo Laser Asset a tecnologia Q-Switched Nd: Yag, che utilizza lunghezze d’onda modulabili per garantire la delicatezza dell’interazione sulla pelle.
La lentigo solare, una volta comparsa, è purtroppo permanente e solo la rimozione con laser può risolvere il problema. Problema che, in alcuni casi, può addirittura evolvere in volume, trasformandosi in cheratosi seborroica. Questo aggravarsi del quadro clinico è provocato da un ispessimento localizzato del tessuto con modificazioni della texture. Tali ispessimenti possono infiammarsi assumendo la definizione di “cheratosi lichenoidi”. In questo caso è consigliabile, non più solo dal punto di vista estetico, rimuoverla al più presto.