PELLE
Il melasma è una problematica che si presenta sotto forma di macchie marroni o chiazze piane dai bordi irregolari, più scure del colore della pelle, che coinvolgono le guance, le tempie, entrambi i lati della fronte, il labbro superiore, il naso, a volte persino il torace. Colpisce soprattutto i fototipi scuri, cioè le carnagioni olivastre caratteristiche dei Paesi mediterranei, ma anche chi ha una casistica familiare. È un disturbo esclusivamente antiestetico, che però crea spesso imbarazzo.
Il melasma è una condizione cutanea caratterizzata dalla comparsa di macchie scure sul viso, soprattutto su fronte, guance, labbro superiore e mento. Più comune nelle donne, è spesso legato a fattori ormonali, esposizione solare e predisposizione genetica. Sebbene non rappresenti un problema di salute, può causare disagio estetico e psicologico.
Uno degli aspetti più complessi del melasma è la sua tendenza a recidivare. Anche dopo un trattamento efficace, le macchie possono riapparire, soprattutto con l’esposizione solare o con variazioni ormonali. Per questo motivo, è fondamentale un protocollo di mantenimento annuale che aiuti a prevenire la ricomparsa e a mantenere la pelle uniforme e luminosa nel tempo. Il melasma è una condizione cronica e recidivante, ma con le giuste strategie può essere gestito efficacemente. Un approccio costante, che combina trattamenti specifici, protezione solare e skincare mirata, è fondamentale per mantenere la pelle uniforme e luminosa nel tempo. Se soffri di melasma, affidati ai nostri specialisti della pelle per trovare la soluzione più efficace e personalizzata.
Sempre impegnati nello studio dei protocolli tailor-made, gli specialisti di Image Rigenerative Clinic hanno elaborato schemi terapeutici diversi e combinati per la massima efficacia. Le opzioni comprendono una terapia topica domiciliare formulata ad hoc per il paziente, associata una o più delle seguenti possibilità:
Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci per telefono al numero +39 02 76280736 o utilizza il form qui sotto.